Facility Planning

Attività preliminare dell’ingegneria, consiste nell’analisi, studio e progettazione di lay-out finalizzati alla realizzazione e/o ristrutturazione di siti industriali (sia di singoli reparti che di interi siti produttivi). L’ampia esperienza dell’industria farmaceutica e la solida conoscenza delle GMP/FDA ci consentono di offrire alle aziende un supporto nelle decisioni strategiche per una migliore e più consapevole definizione delle esigenze di processo.  

Queste attività mirano a identificare la fattibilità tecnica ed economica del progetto per definire il percorso delle successive fasi di ingegneria. Si parte dalla definizione di concetti strategici per ottimizzare i processi produttivi in relazione ai flussi (materiali, persone e mezzi) e si arriva alla definizione delle soluzioni impiantistiche, tecnologiche e procedurali ottimali, compatibili con i vincoli dati. 

 

Partendo dalla definizione dei concetti strategici con il Site Master Plan per ottimizzare i processi produttivi, in relazione ai flussi (materiali, persone e mezzi), si arriva a definire le soluzioni impiantistiche, tecnologiche e procedurali ottimali, compatibilmente con i vincoli posti. Il Site Master Plan non investe unicamente l’aspetto tecnico, ma considera parametri economici, di ricerca e sviluppo, di acquisizioni e spostamenti di produzioni e di marketing, presentando proposte di cui immediatamente si percepisca l’efficacia. Inoltre, una peculiarità specifica di quest’area riguarda lo studio e la progettazione di sistemi ed impianti di movimentazione e stoccaggio (Material Handling) a supporto dei suddetti processi. Una caratteristica specifica di quest’area riguarda lo studio e la progettazione dei sistemi di movimentazione e stoccaggio (Material Handling) a supporto dei processi. 

Servizi che offriamo:

  • Definizione URS e data collection 
  • Studio della capacità produttiva e gap evaluation  
  • Analisi what if 
  • Bubble layout e sviluppo di soluzioni alternative 
  • Analisi SWOT e definizione degli scenari di riferimento 
  • Layout GMP e vista 3D 
  • Valutazione dei consumi delle utenze  
  • Valutazione dei costi e dei tempi